Tende da sole e da interni, coperture in policarbonato, strutture in legno e metallo per qualsiasi esigenza, per privati, aziende ed ambienti pubblici.

  • Home
  • News
  • Detrazione del 65% per il risparmio energetico
Detrazione del 65% per il risparmio energetico

Detrazione del 65% per il risparmio energetico

Fino ai primi di ottobre 2016, a proposito di Ecobonus ma anche di Bonus Ristrutturazioni 2017, si diceva che forse sarebbero stati detraibili in 5 anni e fino all’80%: belle idee, ma contrarie a ciò che si era detto in precedenza. Difatti sono state ultimamente messe sul tavolo delle ipotesi su tempistiche e percentuali di detrazione diverse, sia per le abitazioni private sia per i condomìni.

All’inizio si era detto che sarebbe stata estesa al 2017 la detrazione 65% per gli interventi di efficienza energetica, che varrà anche per quelli di adeguamento sismico. Poi, per i condomìni, si era detto che valeva la detrazione del 65% non in 10 anni ma subito, per tutti i proprietari. Ora, con la Manovra finanziaria, arrivano le vere novità su Ecobonus, Bonus Ristrutturazioni e Sisma Bonus.

Ecobonus: detrazioni del 65% nella Legge di Bilancio 2017

Il Governo, nella Legge di Stabilità, estenderà al 2017 la detrazione 65% per gli interventi di efficienza energetica nelle case singole. L’Ecobonus 2017 potrà poi arrivare, per i condomini, fino al 75%, stabilizzato fino al 2021 e rimane detraibile in 10 anni.

Queste sono le principali novità previste dall’Ecobonus per i condomìni che introducono un meccanismo premiante in base ai risultati di risparmio dei consumi ottenuti.

CASA

CASA

Per chi intenda effettuare lavori di efficientamento energetico su singole unità immobiliari, non in condominio, potrà usufruirne fino al 31 dicembre 2017. Come già accade, il tetto di spesa incentivabile varia in base agli interventi e il rimborso avviene in dieci rate annuali.
CONDOMINIO

CONDOMINIO

In condominio (o in edifici dell’Istituto autonomo case popolari), quindi, si possono spendere 40.000 € per appartamento, con una detrazione del 65% che può arrivare al 70% se riguarda l’involucro (il cappotto) dell’edificio e al 75% se la certificazione prova il miglioramento della prestazione energetica invernale e estiva, con controlli a campione previsti e attuati.
HOTEL e AGRITURISMO

HOTEL e AGRITURISMO

L’Ecobonus è esteso anche agli alberghi. Prima era del 30%, ora invece arriva al 65%, fino al 31 dicembre 2018 e vale anche per gli agriturismi, con lavori fino a un massimo di 200.000 €.

Come funziona l'incentivo

Porta in detrazione dall'Irpef o dall'Ires su 10 anni, tramite quote di pari importo, il 65% della spesa sostenuta.
Non è cumulabile, per i medesimi interventi, con la detrazione del 50% per le ristrutturazioni o con altri incentivi come il conto termico (cui hanno diritto, in alternativa alla detrazione, pannelli solari termici e pompe di calore).
Sono detraibili tutte le spese concernenti i lavori, anche quelle di progetto e amministrative.
Per le detrazioni fiscali del 50 e del 65% l'importo detraibile è, per i privati, comprensivo di Iva.

La documentazione necessaria per la richiesta di detrazione

Fatture e ricevute comprovanti le spese sostenute, ricevute dei bonifici di pagamento.
L’asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti. Per finestre comprensive di infissi, caldaie e pannelli solari questa può essere sostituita da una certificazione fornita dal produttore.
L’attestato di certificazione o di qualificazione energetica, tranne che per pannelli solari o sostituzione finestre. La scheda informativa relativa agli interventi realizzati.

Chi può usufruire degli ecobonus 2016

Possono usufruire degli ecobonus al 65% tutti i contribuenti, anche se titolari di reddito d’impresa che possiedono, a qualsiasi titolo, l’immobile oggetto di intervento per la riqualificazione energetica.

Testi di legge e relazioni tecniche per le detrazioni fiscali

Di seguito abbiamo raccolto i collegamenti ai principali testi di legge, alle bozze e alle relazioni tecniche relative alla nuova Detrazione 65% (il c.d. Ecobonus), compreso il testo ufficiale del decreto legge sulla nuova detrazione 65% pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 130 del 4 giugno 2013, proposti da EdilTecnico.